Reddito di emergenza, le indicazioni nella circolare Inps
Come annunciato al momento del rilascio della procedura, sono state pubblicate da Inps le istruzioni per la domanda di Reddito di emergenza istituito dal Decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, recante Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Le istruzioni sono state pubblicate con circolare n.69 del 3 giugno 2020 che è stata segnalata dal Ministero del Lavoro con il quale è stata condivisa.
La richiesta del Rem potrà essere presentata online, da uno dei componenti il nucleo familiare, utilizzando:
- sito www.inps.it con PIN, SPID, Carta Nazionale dei Servizi e Carta di Identità Elettronica;
- patronati;
- i centri di assistenza fiscale.
La circolare riporta quindi in dettaglio il meccanismo di definizione dei requisiti economici, calcolo di soglia, scala di equivalenza.
Chiarisce i casi di incompatibilità, che riguardano il singolo membro del nucleo familiare: altre indennità emergenziali per emergenza Covid; pensione diretta o indiretta (ad eccezione dell’assegno ordinario di invalidità, indennità di accompagnamento, assegno di invalidità civile e assegno ordinario di invalidità ex lege 222/1984); assegno sociale; presenza di reddito dipendente “la cui retribuzione lorda complessiva sia superiore alla soglia massima di reddito familiare, individuata in relazione alla composizione del nucleo”; in caso di cassa integrazione ordinaria o in deroga calcolo sulla retribuzione teorica; Reddito e Pensione di Cittadinanza.
Il beneficio verrà erogato in due mensilità a partire dal mese di presentazione della domanda, su bonifico bancario/postale, libretto postale, bonifico domiciliato e comunicando l’accettazione della domanda via mail o sms.
Beneficio esente dall’imposta di reddito sulle persone fisiche.
Info: Ministero del Lavoro, circolare Inps sul Reddito di emergenza
FONTE: QUOTIDIANO SICUREZZA
L’articolo Reddito di emergenza, le indicazioni nella circolare Inps proviene da Quotidiano Sicurezza.
Source: Feed quotidiano sicurezza
