COVID E AZIENDE: ISTRUZIONI PER SOPRAVVIVERE
Ormai il contagio da COVID-19 ha raggiunto proporzioni che impediscono di fatto il reale ed efficace tracciamento delle persone positive e dei contatti che queste persone hanno avuto nei giorni precedenti alla comparsa dei sintomi.
I fattori principali che impediscono il tracciamento sono:
1) Presenza di persone asintomatiche o scarsamente sintomatiche.
2) Difficoltà nel reperire una struttura pubblica o privata che faccia un tampone ( antigenico o molecolare ) in tempi accettabili.
3) Scarsa propensione delle persone a “denunciare” parenti, amici o colleghi.
Per questo motivo sempre più spesso le aziende sono messe in difficoltà dalla presenza di personale positivo o che è stato in contatto con un positivo accertato.
Come garantire il proseguimento delle attività?
Consigliamo di strutturare ( ove possibile ) le attività secondo queste semplici regole:
🟥 Obbligo di indossare la mascherina durante tutto l’orario di lavoro se, anche saltuariamente, il lavoratore entra in contatto con i colleghi.
🟥 Compartimentare il più possibile gli ambienti lavorativi arrivando, ove possibile, ad evitare qualunque contatto diretto tra colleghi. In questo modo in caso di una positività non sarà necessario bloccare le attività degli altri lavoratori.
🟥 Incentivare il lavoro a distanza.
🟥 Intensificare pulizie e sanificazioni degli ambienti.
Abbiamo davanti a noi ancora diversi mesi in cui saremo costretti a convivere con il virus, agiamo con intelligenza per limitare i danni per le attività produttive.
°°°°°°°°°°°°°°°°°
GEMINI SICUREZZA S.R.L.
Via Torino 55/ D 13900 Biella BI
Tel. +39 015 401808 Fax. +39 015 31880 Cell. 333 2456007
Sito: www.geminisicurezza.com
Referenti: Oliver Vitale
°°°°°°°°°°°°°°°°°